29 Mar 2019

La Cocoa & Forests Initiative: Il piano d'azione di Ferrero

Altre news

Il Gruppo Ferrero ha elaborato un piano d'azione per adempiere al suo impegno nell'ambito della Cocoa & Forests Initiative, iniziativa siglata nel 2017 tra le aziende leader del settore del cacao e del cioccolato e i governi di Costa d'Avorio e Ghana. L'obiettivo collettivo è quello di porre fine alla deforestazione, ripristinare le aree forestali e creare condizioni di vita migliori per gli agricoltori e le loro comunità in questi paesi produttori di cacao. 

Nel suo piano d'azione, Ferrero ha individuato misure chiave per entrambi i paesi: queste andranno dal continuare a promuovere la tracciabilità e la mappatura di tutte le aziende fornitrici di cacao alla formazione dei coltivatori di cacao sulle Buone Pratiche Agricole, fino al sostegno alla distribuzione e alla piantagione di alberi multifunzione. L'elenco delle azioni per la Costa d'Avorio è disponibile qui; quello per il Ghana è disponibile qui

Le misure contenute nel piano d'azione, elaborate insieme ai fornitori di Ferrero, si concentrano su tre aree principali definite dalla Cocoa & Forests Initiative: protezione e ripristino delle foreste; produzione sostenibile di cacao e sostentamento dei coltivatori; impegno della comunità e inclusione sociale.

Queste attività sono parte integrante della strategia messa a punto da Ferrero per continuare ad affrontare in modo sistemico le sfide del settore del cacao. 

Ferrero intende aggiornare il piano d'azione nel momento in cui i governi della Costa d'Avorio e del Ghana forniranno ulteriori rapporti e studi, per esempio le mappe di confine per le foreste protette e le linee guida operative aggiornate sull'uso del suolo nelle aree forestali degradate.