3 min. di lettura

Coinvolgiamo i dipendenti nella riduzione dei rifiuti

Torna indietro

In quanto primi consumatori dei prodotti Ferrero e primi ambasciatori dell'approccio del Gruppo alla sostenibilità, la creatività dei nostri dipendenti è fondamentale per condividere le best practice.

Ogni membro del team Ferrero dedicato al packaging raccoglie con passione la sfida del cambiamento che la rivoluzione degli imballaggi oggi impone. Ognuno di loro ha infatti manifestato la propria disponibilità ad assumere ruoli di maggiore responsabilità, per esempio in quanto esperti di materiali, campioni della sostenibilità e progettisti di imballaggi.

La collaborazione interna, i programmi di apprendimento e la partecipazione a workshop sulla sostenibilità ci permettono di rafforzare la nostra energia collettiva e di proseguire il nostro percorso nella direzione degli imballaggi sostenibili. In Ferrero abbiamo adottato un approccio di comunicazione multicanale per sensibilizzare e coinvolgere i dipendenti di tutto il mondo e indurli a comprendere e sostenere l'impegno del Gruppo a rendere i propri imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025. 

Storia 1

L’operazione ha portato alla nascita di iniziative locali in tutti i nostri uffici nel mondo. Presso la sede centrale in Lussemburgo, i bidoni e i cestini personali della carta sono stati sostituiti in ogni piano da un'area di riciclo dedicata per ridurre i rifiuti generati e spingere i dipendenti a recarsi all'area di riciclo per smaltire i rifiuti in modo corretto. Sono state inoltre intraprese azioni per eliminare la plastica monouso in ufficio e in mensa, comprese le palette in plastica per caffè, sostituite da cucchiai metallici o palette in legno; è stato introdotto il divieto totale di usare cannucce; le porzioni singole preconfezionate sono state sostituite da contenitori lavabili; le capsule di caffè sono state gradualmente abbandonate in favore dei chicchi di caffè macinati direttamente con l’apposita macchinetta. Si assiste a una progressiva sostituzione della plastica monouso con alternative riutilizzabili.

Presso i nostri uffici in Italia, un team si è fatto carico di un progetto volto a evitare la plastica monouso e ha distribuito a ogni dipendente una tazzina da caffè in ceramica. Ne è conseguito un risparmio di 7000 kg di plastica all'anno. I distributori automatici consentono ora ai dipendenti di scegliere di utilizzare una tazzina in ceramica, proponendo in alternativa una tazzina monouso in materiale compostabile. In Australia, i dipendenti sono passati alle tazzine riutilizzabili e hanno ridotto lo spreco di 1.600 tazzine all'anno. In Ferrero Kazakistan sono state messe a disposizione tazzine riutilizzabili e l'uso di stoviglie in plastica è stato vietato alla fine del 2019. Sono stati inoltre installati distributori automatici nelle sale riunioni per ridurre l'uso di bottiglie di plastica ed è stata introdotta la raccolta differenziata dei rifiuti d'ufficio. Infine, Ferrero India ha deciso di eliminare la plastica monouso in tutti gli uffici, comprese le tazzine, le posate e le bottigliette d'acqua, ottenendo un risparmio di 6.500 kg di plastica all'anno.