Il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero non punta esclusivamente a creare nuovi posti di lavoro, ma anche a sostenere iniziative sociali finalizzate alla salvaguardia della salute, dell'istruzione e dello sviluppo sociale di bambini e giovani.
Nel 2013 il Ministero dell’Istruzione del Sudafrica ha lanciato la campagna “94+ School Projects for Madiba” per fornire assistenza infrastrutturale ad almeno 94 istituti scolastici sudafricani grazie a uno sforzo congiunto con le aziende private locali. Il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero in Sudafrica ha risposto all'appello ristrutturando completamente i locali e le strutture sportive della Japie Greyling Primary School (in seguito ribattezzata Randvaal Primary School), istituto scolastico situato a 12 km dal nostro stabilimento di Walkerville. Quasi la metà degli oltre 1.300 alunni della scuola beneficia del Programma Nazionale di Nutrizione nelle Scuole, che fornisce pasti nutrienti agli alunni delle famiglie svantaggiate.
La costruzione di un centro sportivo presso l’istituto scolastico Laerskool De Deur Primary School offre inoltre l'opportunità di promuovere la metodologia Ferrero Kinder Joy of moving anche presso le scuole locali. Lo stabilimento di Ferrero India si trova a Baramati, a circa due ore di auto da Pune, dove si trova la sede centrale della business unit locale. Con una popolazione di circa 70.000 persone, Baramati è considerata una città piccola per gli standard locali; eppure è un'importante realtà agricola sub-distrettuale che produce zucchero, grano, uva e altre colture. Ferrero India ha sempre avuto un occhio di riguardo per le esigenze dei lavoratori del nostro stabilimento che provengono da questi villaggi, in particolare delle lavoratrici: per esempio, offrendo loro l’opportunità di recarsi in fabbrica utilizzando un servizio di autobus appositamente adibito dall'azienda. Nel 2014 il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero in India ha inoltre inaugurato la scuola materna “Pietro Ferrero Kindergarten” a Baramati. Questa moderna struttura educativa, con una superficie coperta di circa 1000 metri quadrati, ospita attualmente circa 100 bambini di età inferiore ai sei anni. Due terzi di questi sono figli e figlie di dipendenti donne che lavorano nello stabilimento Ferrero di Baramati; il restante terzo è invece costituito dai figli delle famiglie svantaggiate che vivono nei villaggi rurali circostanti.
Inoltre, Ferrero India fornisce loro, gratuitamente, un trasporto sicuro da/per la scuola, oltre a un'ampia gamma di servizi educativi, nutrizionali e medici di qualità. Le madri delle zone rurali sono particolarmente penalizzate dal divario esistente tra città e campagna in India. Le disuguaglianze legate allo status socio-economico e al luogo di residenza sono particolarmente evidenti, per esempio, nell'accesso e nella fruizione dei servizi di assistenza per le madri e per i bambini, che favoriscono le popolazioni urbane, più abbienti. Per tentare di risolvere alcuni di questi squilibri, il governo indiano ha lanciato gli Integrated Child Development Services (ICDS), uno dei più grandi programmi governativi al mondo per lo sviluppo della prima infanzia, attuato dal Ministero per lo sviluppo delle donne e dei bambini. Il programma fornisce un'ampia gamma di servizi sanitari per le madri e i bambini, tra cui istruzione prescolare non formale, nutrizione supplementare, sensibilizzazione in materia di salute, vaccinazioni, visite mediche di controllo e servizi di consulenza medica. Tali servizi sono forniti attraverso una rete di cosiddetti Anganwadi. Anganwadi significa letteralmente “rifugi-cortili”: sono piccole infrastrutture polivalenti gestite dalle autorità locali del villaggio. Per estendere il proprio sostegno alle comunità rurali dove vive la maggior parte delle nostre lavoratrici, il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero in India ha deciso di costruire otto nuovi Anganwadi, tra il 2019-2022, nei villaggi intorno allo stabilimento Ferrero di Baramati. A tal fine è stato siglato un memorandum d’intesa tra Ferrero India e la municipalità del distretto di Pune (Zilla Parishad), che sarà responsabile della manutenzione e della gestione degli Anganwadi.
Il memorandum descrive nel dettaglio gli impegni e le responsabilità di entrambe le parti, nonché i criteri per l'identificazione delle località in cui saranno costruiti gli Anganwadi di Ferrero. A seguito di diverse missioni sul campo intraprese da un team congiunto composto da rappresentanti di Ferrero e di Zilla Parishad sono stati infine selezionati tre villaggi che ospiteranno i primi tre Anganwadi. Prima di iniziare i lavori di scavo, nel rispetto delle usanze tradizionali locali, una cerimonia propiziatoria per la posa della prima pietra è stata celebrata da una delegazione di Ferrero India e dalle autorità locali del villaggio di Supe, sede del primo Anganwadi di Ferrero. Il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero in Camerun ha invece focalizzato le sue iniziative sociali e umanitarie sul sostegno agli sforzi delle istituzioni educative del governo locale per migliorare le strutture delle scuole materne ed elementari.
Nel 2014 è stato costruito un nuovo blocco scolastico presso la scuola materna Cité Verte di Yaoundé e sono stati ristrutturati tutti i locali della scuola. Nel 2016 sono state costruite nuove aule scolastiche per gli alunni nel campo profughi di Gado-Badzere, al confine con la Repubblica Centrafricana (RCA). Il campo ospita migliaia di persone, la maggior parte delle quali si rifugia in Camerun per sfuggire alla guerra che imperversa nella Repubblica Centrafricana. Tra questi ci sono più di 2.000 bambini, la metà dei quali non ha potuto frequentare la scuola dell'obbligo.