5 min. di lettura

Promuoviamo la salute e la sicurezza sul lavoro

Torna indietro

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è un valore centrale per la nostra azienda. In Ferrero organizziamo numerose iniziative per sensibilizzare i dipendenti sui temi della salute e della sicurezza nelle attività lavorative. 

La Pastora (Argentina)

Nel nostro stabilimento di La Pastora abbiamo lanciato una campagna di comunicazione su salute e sicurezza con l'obiettivo di introdurre le Regole d’Oro della Sicurezza (Golden Safety Rules) nella comunità dell'area industriale di Ferrero Argentina.

Le attività si sono concentrate sulla sensibilizzazione dei dipendenti in merito alla rilevanza della salute e della sicurezza in azienda e a casa.

Come primo passo sono stati realizzati workshop per presentare le Regole ai dipendenti. Dopo il lancio delle stesse è stato consegnato a ciascun dipendente un album da completare con le rispettive famiglie.

Come secondo passo è stato indetto un contest: ai dipendenti è stato chiesto di inviare via e-mail o WhatsApp una foto che li ritraeva mentre completavano l'album con la famiglia o con gli amici. Infine è stata organizzata un’estrazione con tre premi in palio per tutti coloro che avevano condiviso le proprie foto.

Vladimir (Russia)

La campagna “Thank You for Commitment to Safety” è stata una delle principali iniziative del nostro stabilimento di Vladimir in Russia, volta ad elogiare il personale dell'azienda per i risultati positivi ottenuti in termini di prestazioni di sicurezza e comportamenti sicuri. 

Alla fine dell'anno le persone con le migliori prestazioni in fatto di sicurezza sono state premiate in tre diverse categorie:

•    Partecipazione attiva alla segnalazione di condizioni e atti non sicuri e semincidenti;

•    Leadership in materia di sicurezza: dare il buon esempio

•    Comunicazione efficace: il più alto numero di dialoghi sulla sicurezza condotti con i dipendenti

Ferrero Vladimir plant commitment to safety
Alba (Italia)

Lo scorso anno in Ferrero Italia abbiamo lanciato un nuovo strumento di sicurezza chiamato “Dialoghi sulla Sicurezza”.

Dialoghi sulla Sicurezza è un momento in cui un manager o un responsabile, durante una normale situazione di produzione, apre un canale biunivoco di comunicazione (ascolto e spiegazione) relativa ad un determinato comportamento di sicurezza. Il dialogo verte sulla percezione del rischio e sulle conseguenze negative o positive di tale comportamento. La sessione si conclude con l'impegno a correggere o consolidare il comportamento sbagliato o giusto.

Circa 140 tra leader, manager e responsabili hanno seguito a tal proposito una formazione specifica sulle soft skills (capacità di ascolto e di empatia). È stato inoltre messo a punto un software dedicato per raccogliere feedback e definire specifici indicatori di performance.

Alba safety dialogues
San Jose (Messico)

Nel nostro stabilimento di San José in Messico abbiamo organizzato iniziative volte a coinvolgere tutto il personale della fabbrica. Il nostro programma vuole sensibilizzare su alcuni temi specifici di salute e sicurezza. Nell'ultima edizione, per esempio, sono stati trattati gli infortuni sul lavoro, in particolare le lesioni osteomuscolari e specifiche malattie croniche (diabete, ipertensione arteriosa, sovrappeso e obesità). 

Settimane della Sicurezza

Ogni anno alcuni dei nostri stabilimenti organizzano una settimana o una giornata dedicate alla Sicurezza, promuovendo iniziative specifiche su numerose tematiche legate alla sicurezza con l'obiettivo di coinvolgere le persone.

Baramati, India

Lo scorso anno il nostro stabilimento di Baramati in India ha organizzato una Settimana della Sicurezza incentrata su iniziative legate alla salute e alla sicurezza, ponendosi alla guida di una cultura di miglioramento permanente attraverso la sensibilizzazione di tutti i dipendenti ai temi della salute e della sicurezza.

Tra le attività svolte durante la Settimana della Sicurezza si segnalano una formazione sulle misure antincendio e sul primo soccorso, una dimostrazione sulle protezioni anticaduta e sul lavoro in quota (Fall Protection & Height Work Demonstration), una visita medica oculistica e molto altro.

Quito, Ecuador

Nel nostro stabilimento di Quito è stata organizzata una Giornata della Salute e della Sicurezza con l'obiettivo di dimostrare l’estrema importanza della salute e della sicurezza per l'organizzazione: tutte le attività di produzione e logistica sono state pertanto interrotte per fornire una formazione dedicata a tutto il personale.

La formazione e le attività svolte durante la Giornata si sono concentrate su una serie di argomenti, tra i quali: i pericoli di base relativi ai carrelli elevatori e ai pallettizzatori, l'uso sicuro delle scale, il primo soccorso di base e l'evacuazione medica, la gestione della sicurezza dei prodotti chimici, l'uso e la gestione di estintori e idranti, l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi.