- Cambiamento climatico
- Acqua & Rifiuti
- Energia
- Packaging
Il cambiamento climatico Sin dal 2009, il Gruppo misura annualmente la propria Carbon Footprint, impegnandosi ad introdurre misure sempre più vincolanti. Negli ultimi dieci anni abbiamo misurato la nostra Carbon Footprint totale per valutare l’impatto prodotto dalle attività da noi svolte, dall’approvvigionamento delle materie prime all'utilizzo dei prodotti.
Avere un quadro chiaro e completo del proprio impatto lungo la catena del valore è fondamentale per identificare le aree che presentano maggiori opportunità di riduzione delle emissioni.
* Emissioni “Scope 2” basate sul mercato.
** Trasferte di lavoro – Scarti e prodotti accessori – Beni strumentali – Beni in leasing – Trasporti e distribuzione a valle – Gestione dei prodotti solidi a fine vita.
*** Le emissioni sono associate agli hub di produzione che consegnano i prodotti KINDER® Sorpresa agli stabilimenti Ferrero, inclusi materiali, stampi e trasporto delle Sorprese.
I nostri obiettivi per il 2030:
- Ridurre del 50% tutte le emissioni derivanti dalle nostre attività (ovvero emissioni in gergo tecnico “Scope 1 e 2”) rispetto all'anno base del 2018.
- Ridurre complessivamente le emissioni del 43% (emissioni dirette ed indirette - “Scope 1, 2 e 3”) per ogni tonnellata di prodotto realizzato rispetto all'anno base del 2018.
Il primo obiettivo riguarda tutte le emissioni dirette ("Scope 1 e 2") dei nostri stabilimenti, magazzini e dalla sede principale, e prevede un percorso di riduzione graduale, in linea con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5° C. Il secondo obiettivo coinvolge l'intera catena del valore ed include circa il 90% delle nostre emissioni indirette terze ("Scope 3"). Abbiamo preso in considerazione le aree che contribuiscono maggiormente all'impronta ecologica del Gruppo: i nostri ingredienti principali (derivati del latte, olio di palma, nocciole, zucchero, farina e cacao), la logistica a monte e le attività associate ai consumi energetici e di carburante.
Questi fattori sono fuori dal nostro controllo diretto ed è quindi difficile affrontarli. Tuttavia, siamo convinti che, con la collaborazione dei nostri fornitori, riusciremo a trovare soluzioni al fine di raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Nel complesso, i due obiettivi fanno riferimento alla maggior parte delle emissioni relative agli "Scope 1, 2 e 3" di Ferrero. Abbiamo definito una roadmap che illustra le attività previste per raggiungere il primo obiettivo, che riguarda le emissioni di "Scope 1 e 2", entro il 2030. Per il secondo obiettivo climatico, che coinvolge anche le emissioni indirette terze ("Scope 3"), adotteremo invece un approccio a più livelli che prevede collaborazioni con i fornitori per ridurre le emissioni, ripensando prodotti e soluzioni esistenti e sviluppandone di nuovi.
L'impegno a disegnare tutti gli imballaggi in modo che siano 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili contribuirà al raggiungimento del nostro obiettivo. In alcuni casi, valuteremo l'opportunità di dare precedenza ai fornitori in grado di assicurare bassi livelli di emissioni e la possibilità di integrare attività di investimento per ridurre le emissioni nelle nostre filiere agricole.
Acqua & Rifiuti L'acqua è una risorsa preziosa e condivisa fondamentale per le comunità, gli ecosistemi e la biodiversità. Le risorse di acqua dolce stanno subendo una pressione crescente a causa degli impatti del cambiamento climatico e degli ingenti consumi delle comunità, dell'agricoltura e dell'industria.
COME GESTIAMO IL NOSTRO CONSUMO DI ACQUA?
Nel 2018 abbiamo iniziato a condurre audit idrici presso i nostri stabilimenti per identificare le opportunità di miglioramento. Nel 2019 abbiamo avviato una collaborazione con il Politecnico di Torino finalizzata a definire un metodo di determinazione del rischio idrico nelle regioni in cui si trovano i nostri stabilimenti: tale collaborazione prevede un'indagine dettagliata delle fonti di approvvigionamento idrico degli stessi.
TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE
Trattiamo l'acqua utilizzata nei nostri processi di produzione negli impianti di trattamento delle acque reflue, sia comunali che di nostra proprietà. Il nostro obiettivo è di ridurre le sostanze inquinanti contenute nelle acque reflue migliorando i sistemi di trattamento attraverso tecnologie più efficienti, ricercando metodi di lavaggio alternativi o più efficienti ed utilizzando prodotti più ecologici.
RIUTILIZZO E RICICLO
Promuoviamo il riutilizzo e il riciclo dell'acqua all'interno dei nostri stabilimenti e dei nostri processi di produzione. In fase di costruzione e successivo potenziamento degli impianti di trattamento delle acque reflue prestiamo grande attenzione alle possibili opzioni di riutilizzo dell'acqua: tra queste vi sono trattamenti quali l'ultrafiltrazione e l'osmosi inversa, che consentono di raccogliere l'acqua e riutilizzarla per scopi secondari, per esempio nelle torri di raffreddamento e nelle caldaie.
I principali flussi di rifiuti derivanti dalle nostre operazioni sono costituiti da carta, plastica e cartone, nonché rifiuti organici generati dalle attività di produzione. Gestiamo i nostri rifiuti facendo riferimento ad una gerarchia ben precisa, in primis eliminando i rifiuti prodotti nell’ambito delle nostre attività di produzione e dando sempre priorità al riutilizzo e al riciclo.
Perseguiamo un approccio "zero" rifiuti in discarica e stiamo esplorando nuovi modi per riutilizzare e riciclare i nostri rifiuti.
Energia L'efficienza energetica è la nostra principale leva per ridurre le emissioni e, allo stesso tempo, diminuire i costi e migliorare le prestazioni delle nostre operazioni. Investiamo risorse e sviluppiamo progetti con lo scopo di ottimizzare le nostre attività sulla base delle migliori tecniche disponibili. In particolare, i progetti vengono identificati sulla base di valutazioni scientifiche ed attività quali audit energetici, valutazioni tecniche, workshop per i dipendenti e best practice condivise dai nostri auditor interni ed esperti di energia.
I progetti tecnici includono:
- INSTALLAZIONE DI MOTORI AD ALTA EFFICIENZA, SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A LED E CONTATORI DI ENERGIA
- OTTIMIZZAZIONE DELLE UNITÀ DI PRODUZIONE DI ENERGIA DI RAFFREDDAMENTO, DELLA GENERAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ARIA COMPRESSA E DEI SISTEMI DI VENTILAZIONE E CONDIZIONAMENTO
- RECUPERO DEL CALORE DI SCARTO DERIVANTE DA PROCESSI E OPERAZIONI
- ISOLAMENTO TERMICO DI TUBI E VALVOLE
Elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili Stiamo lavorando per utilizzare energia elettrica generata esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili per i nostri stabilimenti. Abbiamo esteso i nostri acquisti di energia rinnovabile per Vladimir (Russia) e Poços de Caldas (Brasile). Alla fine dell'esercizio 2020/21, 16 dei nostri stabilimenti utilizzavano il 100% di energia elettrica acquistata proveniente da fonti rinnovabili, pari a circa l'84% dell'energia elettrica acquistata per tutti i nostri stabilimenti produttivi a livello mondiale.
Packaging Gli imballaggi rappresentano una delle più grandi sfide in cui il settore alimentare e delle bevande è chiamato a misurarsi. Per affrontare al meglio tale sfida, Ferrero si impegna a disegnare il 100% del proprio packaging riciclabile, riutilizzabile o compostabile.
Perché il packaging è necessario? Gli imballaggi svolgono un ruolo fondamentale nella protezione e nella conservazione dei prodotti che arrivano ai consumatori.
Il packaging preserva il cibo da contaminanti esterni e garantisce gusto e qualità prevenendone il deterioramento e consentendone il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione.
Il packaging funge da barriera protettiva, riducendo l'esposizione all'ambiente, mantenendo cibi e bevande al sicuro più a lungo, dando ai consumatori più tempo per godersi il proprio prodotto.
Il packaging differenzia i nostri marchi sullo scaffale e fornisce informazioni obbligatorie e volontarie per aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli. Ciò include l'etichettatura nutrizionale, le assunzioni di riferimento, le indicazioni sul riciclaggio e altre informazioni.
I prodotti sono disponibili in un'ampia varietà di porzioni per adattarsi alle occasioni previste. Le confezioni porzionate singolarmente sono importanti per aiutare i consumatori a gustare i cibi che amano, nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata.
Il nostro approccio
5R - INTEGRIAMO LE 5R NEL NOSTRO APPROCCIO DI ECODESIGN
Nello sviluppare e progettare gli imballaggi, Ferrero adotta la cosiddetta “Strategia delle 5R”, finalizzata ad ottenere risultati ottimali in termini di qualità e freschezza, minimizzando la quantità di rifiuti prodotti.
Le 5R sono principi considerati fondamentali da Ferrero e guidano la progettazione degli imballaggi sotto l’aspetto dell’ecodesign.
Il nostro impegno Il contributo che possiamo dare attraverso il packaging è fondamentale per ridurre il nostro impatto ambientale. Siamo consapevoli del crescente interesse dei consumatori per gli imballaggi sostenibili, nonché delle loro aspettative di lunga data in merito alla sicurezza e alla qualità dei nostri prodotti.
La nostra ambizione, e la sfida più importante per il packaging oggi, è aumentare la circolarità del nostro processo senza trascurare altri impatti ambientali rilevanti. Ci impegniamo ad evolvere verso soluzioni più sostenibili per tutti i nostri imballaggi.
Ferrero* si impegna a:
- disegnare il 100% dei propri imballaggi in modo che siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili
- ridurre del 10% l'uso di plastica vergine prendendo come riferimento i volumi del 2020
- aumentare fino al 12% il contenuto di plastica riciclata all’interno dei propri imballaggi plastici.
Come affermato nel nostro Rapporto di Sostenibilità 2021, siamo all'83,1%** del percorso per rendere i nostri imballaggi riciclabili, riutilizzabili o compostabili (+1,4% rispetto all'esercizio 2018/2019).
Come osservato nel Global Progress Report 2022 della Ellen MacArthur Foundation, la maggior parte dei firmatari dell'Impegno globale per la nuova economia della plastica deve affrontare sfide e alcuni degli obiettivi chiave probabilmente non saranno raggiunti entro il 2025. Queste sfide si applicano anche a Ferrero in quanto firmataria dell’impegno globale.
Tuttavia, continuiamo a fare progressi, informati da una chiara roadmap, lavorando con tutti i nostri partner della catena del valore su:
- R&D e Open Innovation: ripensare gli imballaggi facendo leva sulle nuove tecnologie e partnership globali per massimizzare l'uso di materiali riciclati ove sicuri per i nostri consumatori, nonché esplorare le potenzialità dei materiali di imballaggio compostabili.
- Collaborare per supportare l'accelerazione dello sviluppo delle infrastrutture, promuovere soluzioni per materiali difficili da riciclare ed esaminare le opportunità per utilizzare i rifiuti di imballaggio come risorsa.
Siamo membri di:
- The Business Coalition For A Global Plastics Treaty
- The Consumer Goods Forum (Plastic Waste coalition)
- The Flexible Packaging Initiative
- The Perfect Sorting Consortium
- The Recycling Partnership (Polypropylene Recycling Coalition) - Informare i consumatori su come riciclare in modo responsabile. La partecipazione dei consumatori è la chiave per chiudere il cerchio e garantire il corretto smaltimento di ogni confezione in ogni mercato.
* riferito a Ferrero® e al suo portafoglio di marchi. I marchi inclusi nel perimetro sono: Ferrero Brands, Thorntons, Fannie May e Nestlé US Chocolate business
** informazioni riferite all'esercizio 2020/2021