Ferrero: monitoraggio satellitare per controllare le piantagioni di olio di palma
Ferrero si è impegnata a utilizzare il servizio di monitoraggio e verifica satellitare Starling in tutte le aree dove si approvvigiona di olio di palma..
Questo impegno è per Ferrero parte di un lungo percorso. Nel 2013, Ferrero ha iniziato a collaborare con Earthworm Foundation per orientare gli sforzi dell'azienda nel settore dell'olio di palma sostenibile. Dopo aver ottenuto il 100% di tracciabilità delle piantagioni di olio di palma nel 2016, Ferrero ha iniziato a verificare che i principi di protezione delle foreste, come delineati nella sua Palm Oil Charter, fossero rispettati dai produttori di olio di palma nella sua supply chain.
Nello stesso anno, Ferrero ha avviato il primo progetto pilota con Starling, in alcune piantagioni di olio di palma all'interno della sua filiera nella penisola malese, Sabah e Indonesia che ha dimostrato le potenzialità di questa tecnologia. Ferrero si è basata sugli insight del progetto pilota per ottimizzare l'impegno con i propri fornitori. L'obiettivo è verificarne la conformità e valutare le azioni di trasformazione, nel rispetto dei diritti dei piccoli agricoltori per migliorare le proprie condizioni di vita.
Ferrero’s Chief Procurement & Hazelnut Company Officer, Marco Gonçalves, believes the use of Starling across Ferrero’s palm oil suppliers will support the company’s commitment to no deforestation.
Continua il nostro impegno di approvvigionarci di olio di palma 100% certificato RSPO di tipo segregato (SG) ed interamente tracciabile fino alle piantagioni e siamo fiduciosi che questo strumento di verifica rafforzerà i nostri sforzi per garantire una filiera di olio di palma sostenibile.”
Bastien Sachet, CEO della Earthworm Foundation, plaude a questa iniziativa.