12 Feb 2021

Più trasparenza nella catena di approvvigionamento del cacao di Ferrero

Altre news

Il Gruppo Ferrero è orgoglioso di rivelare per la prima volta chi sono i suoi fornitori di 1° livello e tutti i gruppi di coltivatori di cacao da cui l’azienda ha acquistato cacao e cioccolato nella stagione 2019/2020. Questa rivelazione è in linea con l’impegno di Ferrero di rendere più trasparente la sua catena di approvvigionamento del cacao, con l’obiettivo di acquistarlo solo da gruppi di agricoltori dedicati attraverso catene di approvvigionamento completamente tracciabili fino all’azienda agricola. In futuro, il Gruppo Ferrero si impegna a condividere regolarmente eventuali modifiche della lista di produttori.

Nell’ambito del nostro programma Ferrero Farming Values, ci impegniamo a favorire e migliorare la sostenibilità delle coltivazioni di cacao, in modo da avere un impatto positivo e duraturo sulle famiglie di coltivatori di cacao, sulle loro comunità e sull’ambiente. Per noi è fondamentale mantenere la promessa fatta ai consumatori, ovvero fornire prodotti della massima qualità e freschezza realizzati in modo responsabile. Ecco in che modo:

- Acquistiamo solo cacao interamente sostenibile e verificato tramite programmi gestiti in modo indipendente come Rainforest Alliance, Fairtrade, Cocoa Horizons e altri.

- Oltre il 90% del nostro volume totale di cacao proviene già da gruppi di agricoltori dedicati, che sosteniamo attraverso il programma Ferrero Farming Values Cocoa.

- Acquistiamo principalmente fave di cacao e le lavoriamo nei nostri stabilimenti Ferrero. Ciò richiede un know-how specifico, e questo è un tratto distintivo della promessa di qualità di Ferrero. Inoltre, l’approvvigionamento delle fave da parte di Ferrero è fisicamente tracciabile. Questo significa che sappiamo da dove provengono e che c’è un legame diretto tra gli agricoltori a cui ci rivolgiamo e il cacao usato nei nostri prodotti. Questo ci mette in una posizione di vantaggio per una gestione mirata dei problemi di sostenibilità.

- Usiamo la tecnologia per mappare le aziende agricole e le aree di approvvigionamento in modo da conoscerne la posizione, le dimensioni e la produttività, e per monitorare i rischi di deforestazione.

- Sosteniamo gli agricoltori locali con il nostro programma di sostenibilità, incentrato su tre obiettivi: migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle comunità, proteggere i diritti dei bambini e salvaguardare il capitale naturale.

Ferrero si impegna a condividere regolarmente le modifiche all’elenco dei suoi fornitori di cacao di 1° livello e dei gruppi di agricoltori.

Vi invitiamo a leggere di più sul nostro programma di sostenibilità del cacao nei nostri Rapporti di Sostenibilità.