4 min. di lettura

Vicini alle famiglie per scoprire la gioia di muoversi

Torna indietro

Il progetto Kinder Joy of moving si propone di trovare modi creativi e innovativi per incentivare bambini e ragazzi in tutto il mondo a svolgere attività fisica, un obiettivo diventato particolarmente importante a seguito della pandemia da Covid-19. Inoltre, il progetto punta a promuovere lo sviluppo dello spirito di squadra e del senso di appartenenza ad associazioni sportive e istituzioni scolastiche, ma anche della gioia di muoversi, per aiutare i bambini a rimanere attivi anche nei periodi di isolamento sociale.

Kinder Joy of moving è un progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero attivo a livello internazionale, che si propone di portare la gioia di muoversi nella vita di tutti i bambini.

Il progetto punta ad avvicinare bambini e famiglie all'attività motoria, in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che una maggiore propensione all'attività fisica e sportiva possa aiutare i bambini di oggi a diventare adulti migliori domani.

Si tratta di un obiettivo ambizioso che Kinder Joy of moving ha continuato a perseguire anche nel 2020, un anno senza precedenti, in cui le attività "in presenza" sono state forzatamente interrotte.

Il progetto tuttavia ha continuato a promuovere i propri valori, con contenuti, suggerimenti e consigli per restare sempre accanto alle famiglie. I genitori sono stati invitati e incoraggiati a svolgere esercizio fisico insieme ai propri figli attraverso una serie di attività per rendere più piacevole il lockdown. Per questo abbiamo realizzato e reso disponibili contenuti specifici, ispirati all'innovativo metodo Joy of moving, che sta alla base del progetto. Di seguito sono riportate alcune delle attività promosse dal progetto per mostrare la vicinanza di Kinder Joy of moving alle famiglie durante l'emergenza Covid-19.

Promozione della collaborazione e dello spirito di squadra in Argentina

Da quando le autorità hanno sospeso le attività in presenza presso le scuole e nelle sedi delle società sportive, il team argentino di Kinder Joy of moving ha invitato i bambini e le loro famiglie a svolgere attività fisica insieme in casa grazie a una serie di esercizi virtuali. A causa delle misure di isolamento e distanziamento sociale, il progetto Kinder Joy of moving ha adottato l'approccio "Da soli, ma insieme", in linea con le disposizioni di sicurezza previste per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, con un forte accento sull'importanza della collaborazione e dello spirito di squadra.
Il progetto ha avuto successo anche grazie a tanti atleti che hanno partecipato proponendo ai bambini giochi e sfide da fare a casa.

Argentina
Dati
150
Enti e associazioni aderenti
17.500
Sfide accettate
+ 3 milioni
Persone raggiunte
Brasile
Un'iniziativa divertente e istruttiva in Brasile

Durante la pandemia da Covid-19, il team brasiliano ha continuato a diffondere la gioia di muoversi, principalmente su due fronti: offrendo alle famiglie contenuti per mantenere i bambini attivi durante il lockdown e dando supporto agli insegnanti che avevano già adottato il metodo Joy of moving nelle scuole pubbliche di Poços, permettendo loro di applicarlo anche a distanza.

Sui canali social di Kinder, come YouTube e Instagram, è stata pubblicata una serie di 16 attività. Per la prima volta, abbiamo utilizzato i social media in Brasile per diffondere i contenuti, pubblicando post sul programma e sulle attività, oltre ad alcuni video tutorial. Il team locale di Kinder Joy of moving ha organizzato due incontri online per aiutare gli insegnanti ad adattare i contenuti di Joy of moving alle lezioni a distanza. Inoltre, ha realizzato alcune illustrazioni che gli insegnanti hanno potuto utilizzare come materiale di supporto, e che sono state messe anche a disposizione delle famiglie attraverso la piattaforma online del Ministero dell'Istruzione. Gli insegnanti sono stati invitati a realizzare video per raccontare le proprie esperienze e illustrare una serie di contenuti creativi, che sono stati poi condivisi in una chat di gruppo e utilizzati per le lezioni a distanza.

Dati
9.598.694
Impression
978.710
Visualizzazioni
Mettere a frutto la collaborazione con i nostri partner in Spagna

Durante l'emergenza Covid-19, il team spagnolo ha continuato a operare in linea con la missione del progetto, realizzando una serie di attività strategiche per aiutare le famiglie a "divertirsi e muoversi in allegria" durante il lockdown e proponendo attività e tutorial che stimolavano i follower a restare connessi alle piattaforme locali.

Il team spagnolo ha collaborato con i partner locali per definire il programma dei contenuti, creando un "ecosistema digitale" che è stato integrato nelle piattaforme di comunicazione dei canali di proprietà dei partner per condividere i contenuti e le attività di Kinder Joy of moving e dare alle famiglie la possibilità di svolgere attività fisica e motoria direttamente da casa.

Uno dei contenuti più interessanti creati e condivisi è stato il gioco da tavolo Kinder Joy of moving. Questo gioco è stato realizzato analizzando i contenuti più interessanti pubblicati durante il primo periodo del lockdown e ha aiutato le famiglie con bambini a scoprire un modo nuovo e creativo di passare il tempo in casa in compagnia di Joy of moving.

Spagna
Accrescere
- La nostra capacità di raggiungere persone in tutto il Paese

- La partecipazione delle persone attraverso contenuti creati dagli utenti
Piattaforma di ginnastica alternativa in Polonia

Nell'ambito del programma Kinder Joy of moving, dal 2018 in Polonia vengono realizzate lezioni di ginnastica alternativa, all'interno di un progetto innovativo che mette insieme sport e istruzione. Il progetto si propone di promuovere la partecipazione attiva alle ore di educazione fisica da parte degli allievi delle scuole primarie, invitando gli insegnanti a trovare nuove soluzioni per rendere le lezioni più interessanti e coinvolgenti.

Questo periodo così particolare, all'ombra della pandemia da Covid-19, richiede soluzioni alternative e rispettose dell'ambiente che permettano di gestire il cambiamento in modo oculato. La piattaforma online di ginnastica alternativa Kinder Joy of moving è stata sviluppata in risposta alle reali necessità di insegnanti e genitori di bambini dai 6 ai 10 anni in seguito alla pandemia da Covid-19. Quando Internet era diventata una grande palestra, è stato realizzato un sondaggio online fra gli insegnanti e sono stati consultati molti esperti per definire la struttura di questa piattaforma online in cui tenere le lezioni di ginnastica alternativa di Kinder Joy of moving.

La piattaforma online è un database accessibile gratuitamente in cui gli insegnanti di educazione fisica possono tenere lezioni a distanza in modo sicuro, interessante e coinvolgente e da cui i genitori possono trarre ispirazione per giocare e divertirsi con i propri figli a casa. Il progetto è stato implementato con il patrocinio onorario del Ministero dello Sport e del Comitato Olimpico polacco e in collaborazione con l'ex atleta olimpica Monika Pyrek, una delle migliori saltatrici con l'asta e madre di due figli, che ha vissuto direttamente le sfide quotidiane che la pandemia da Covid-19 ha comportato per i genitori, diventando il mentore della piattaforma.

Aspetti essenziali delle lezioni di ginnastica alternativa
Accesso gratuito;

Adatte a utenti di ogni età;

Contenuti pertinenti e sviluppati da esperti;;

Contenuti diversificati e coinvolgenti
Kinder_Joy_of_Moving
"La pandemia da Covid-19 ha rappresentato una sfida per il progetto, ma il nostro impegno per restare vicini ai bambini e alle famiglie è rimasto costante. Non solo abbiamo continuato a diffondere la gioia di muoversi, ma siamo addirittura riusciti a rendere più efficace l'iniziativa. L'ecosistema digitale creato rappresenterà una risorsa importante anche quando torneremo a organizzare eventi dal vivo, ci auguriamo quanto prima".

Mario Abreu, Chief Sustainability Officer del Gruppo Ferrero