29 Apr 2022

Ferrero pubblica il terzo CFI Progress Report

Altre news

In collaborazione con i governi della Costa d'Avorio e del Ghana e con le principali aziende di cacao e cioccolato, Ferrero ha pubblicato il terzo rapporto annuale che mostra i progressi della Cocoa & Forests Initiative (CFI), un programma completo di progetti realizzati in entrambi i paesi per contribuire a porre fine alla deforestazione e preservare le foreste.

Nel contesto della pandemia globale di COVID-19, il 2020-21 ha presentato ulteriori sfide per i coltivatori e fornitori di cacao Ferrero. Questa situazione senza precedenti ha richiesto maggiori sforzi ma, nonostante il contesto, alcuni progetti hanno superato gli obiettivi, in alcuni casi raddoppiando gli obiettivi originari fissati per il 2022.

"Come uno dei membri fondatori della Cocoa and Forest Initiative, Ferrero si impegna a contribuire a porre fine alla deforestazione e al degrado forestale nel settore del cacao, sostenendo pratiche socialmente e ambientalmente sostenibili nella nostra catena di approvvigionamento del cacao", ha affermato Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer di Ferrero.

Fondamentale per favorire un cambiamento positivo è la visibilità della filiera. Nel 2020-21 Ferrero ha raggiunto un elevato livello di tracciabilità, dall'azienda agricola al primo punto di acquisto in Costa d'Avorio e Ghana per i volumi di cacao acquistati e con valutazione del rischio di deforestazione su 346.000 ettari, raddoppiando il suo obiettivo iniziale per il 2022.

Nel 2020-21 sono stati compiuti importanti progressi anche sul ripristino forestale grazie ad ulteriori investimenti. Sono stati distribuiti oltre 500.000 alberi diversi dal cacao per la piantumazione al di fuori dell'azienda agricola, contribuendo a ripristinare 3.500 ettari di superficie forestale di cui 200 ettari in foreste classificate. In combinazione con alberi multiuso per la piantumazione in azienda, Ferrero ha distribuito in totale 2 milioni di alberi solo nel 2020-21 e 3 milioni di alberi dall'inizio del nostro piano d'azione CFI nel 2018.

Ulteriori risultati del 2020-21 includono:

• 69.000 coltivatori di cacao che adottano pratiche agroforestali sui loro terreni, su una superficie di 111.000 ettari.

• Oltre 10.000 agricoltori coinvolti in iniziative di Payment for Ecosystem Services (PES). L'iniziativa PES fornisce agli agricoltori risorse preziose e incentivi come pagamenti finanziari, corsi di formazione, fertilizzanti e strumenti in cambio del loro lavoro per la protezione e il ripristino ambientale.

• Oltre 21.000 agricoltori supportati con Income Generating Activities, tra cui: produzione di sapone, apicoltura e allevamento di polli.

• 890 gruppi attivi di Village Savings and Loans Associations (VSLA), che coinvolgono 27.000 membri, principalmente donne. I gruppi VSLA sono gruppi autogestiti di membri della comunità che si incontrano regolarmente per risparmiare denaro in uno spazio sicuro e avere accesso a piccoli prestiti.

• 397 comunità coinvolte nella Community-Based Natural Resource Management (CBNRM) che coprono oltre 55.000 ettari. I comitati istituiti in queste comunità lavorano a stretto contatto con le autorità locali per identificare le aree per il ripristino e la protezione delle foreste e ricevono sostegno per attuare attività a tal fine.

"Mentre entriamo nel quarto anno della Cocoa and Forest Initiative, continuiamo il nostro viaggio e impariamo dalle migliori pratiche per rafforzare ulteriormente il nostro programma", ha concluso Marco Gonçalves.

Puoi scaricare il rapporto sullo stato di avanzamento della Ferrero Cocoa & Forests Initiative 2020-21 qui.